Stellina aka Gioia

Il Vittoriale

19/09/2018|  Gardone Riviera
i diari di stellina

Lo scorso fine settimana. Le undici. Dovevo essere già sulla navetta che porta al Vittoriale invece sono ancora nella stanza di un albergo dal nome strano con vista sul lago dove il profumo dell’amore si mescola con l’odore della moquette consumata, a pensare se uscire o no. Esco. Alla fine si tratta di andare a trovare D’Annunzio.

Davanti all’albergo la navetta è quasi vuota. Salgo e ci muoviamo su una strada panoramica con ville arroccate sulle costole della montagna da una parte e il lago dall’altra, tra giardini fioriti e parchi ombrosi che invitano all’ozio; dopo una ventina di minuti la macchina si ferma a uno dei tanti semafori e vedo le indicazioni per il Vittoriale. Pochi minuti dopo mi ritrovo davanti a un cancello di ferro battuto con le ante spalancate e l’autista ci invita a scendere.  

Alla biglietteria, una donna sulla mezz’età mi consiglia caldamente la visita guidata, la prenoto senza fare domande e mi avvio verso l’ingresso. Passo dal giardino, a terrazze e abbellito da sculture fortemente simboliche, percorro il vialotto all’ombra delle bouganville fiorite che rivestono quasi tutti i muri del giardino e mi fermo davanti all’edificio centrale in attesa della guida.

 Esco dopo tre ore con una strana sensazione di disgusto. Me lo immagino piccolo, genio, brutto, alienato.  E come il suo idolo, Michelangelo, ossessionato dall’idea della morte. 

Passerà del tempo prima che torni a leggere D’Annunzio. 

stellina story-tellerstellina story-tellerstellina story-tellerstellina story-tellerstellina story-tellerstellina story-telleri diari di stellina i diari di stellinastellina story-tellerstellina story-teller

stellina story-teller

stellina story-teller

p.s. si tratta di una sensazione passeggera …

a chi è piacciuto Il Vittoriale?

costumi: Yamamay, Intropia, Dolce & Gabbana

leggi i diari di Stellina su The Italian Glam 

segui Stellina su Instagram

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Pam 20/09/2018 at 9:58 am

    what a beautiful place and I love the outfit!
    Pam xo/ Pam Scalfi♥

  • Leave a Reply

    Risolvi l'enigma... *